Fin dalla sua fondazione, avvenuta nel 1994...

...URETEC s.r.l. è un’azienda specializzata nella lavorazione di materiali poliuretanici per la realizzazione di elementi necessari a numerose applicazioni industriali.

Affermatasi inizialmente con la produzione di componenti per i macchinari dell’industria cartaria e dell’industria estrattiva e mineraria, come coni e reti vaglianti, produce ormai una gamma di articoli molto ampia, orientata a tutte le industrie che richiedono, per la componentistica delle loro macchine, materiali particolarmente resistenti all’abrasione o alle sollecitazioni dinamiche come quelli poliuretanici.

Con il passare degli anni URETEC s.r.l. ha acquisito una maggiore e completa capacità produttiva ed è in grado di offrire ai propri clienti una serie di servizi a più ampio raggio che vanno dalla progettazione allo sviluppo di soluzioni personalizzate in grado di rispondere alle più diverse esigenze. Oggi, la particolare esperienza consolidata in questi anni fa di URETEC s.r.l. un punto di riferimento nella fabbricazione di prodotti per la vagliatura degli inerti oltre che per molti altri articoli tecnici.


Lorem ipsum dolor sit amet consectetur


Lorem ipsum dolor sit amet consectetur

Materiali

La URETEC s.r.l. fin dal 1994 produce componenti in poliuretano per l’industria. I materiali utilizzati, appartenendo a specie chimiche differenti e potendo essere declinati in numerose durezze, trovano applicazione in svariati settori industriali.

Tra le principali caratteristiche del poliuretano si annovera:
• l’elevata resistenza all’abrasione;
• la resistenza all’urto e alla compressione;
• l’elevata elasticità;
• eccellente resistenza ad oli, solventi e all’idrolisi.

URETEC per poter far fronte alle diverse esigenze del mercato si è dotata di prodotti diversi, ognuno con proprie peculiarità, in modo da poter scegliere ogni volta il materiale più indicato per la specifica applicazione. In linea di massima i materiali utilizzati appartengono a due gruppi. MDI a base etere ed MDI a base estere.

MDI a base etere

In ambienti umidi e caldi, i sistemi MDI a base etere sono necessari per prevenire i danni causati all’idrolisi o dal contatto con acidi e basi. Questo prodotto è adatto ad applicazioni quali idrocicloni, lame da neve, vagli e guarnizioni anche grazie anche alla elevata adattabilità del materiale a basse temperature e ad un basso livello di compressione.

Le proprietà chiave dei MDI a base etere sono:
• elevata resistenza all’abrasione;
• elevata resilienza;
• eccellente resistenza all’idrolisi;
• ottima resistenza ai microrganismi.

MDI a base estere

I sistemi MDI a base estere offrono una maggior resistenza all’abrasione e allo strappo oltre a garantire un’elevata resistenza agli idrocarburi, oli e solventi. Questo sistema è la scelta ideale per applicazioni quali reti vaglianti, raschiatori e lastre.

Le proprietà chiave dei MDI a base estere sono:
• eccellente resistenza all’abrasione e allo strappo;
• buona resistenza chimica;
• eccellenti proprietà dinamiche.

Processo Produttivo

Attraverso un percorso preciso, che ha inizio con l’esigenza espressa dal cliente in una determinata applicazione, in poche ore i nostri tecnici elaborano la soluzione migliore mettendo in relazione tutti i fattori in gioco: l’utilizzo, le condizioni ambientali, la geometria necessaria, la fattibilità intesa come giusto equilibrio tra costi e risultato richiesto.
Disegniamo il pezzo, realizziamo lo stampo nel nostro reparto di meccanica, individuiamo il materiale poliuretanico più idoneo che sarà colato allo stato liquido per poi reticolare per raggiungere le durezze richieste che spaziano dai 55 ShA ai 70 ShD.
L’idea iniziale del cliente è così tradotta in realtà attraverso soluzioni ambiziose frutto della nostra esperienza.